[boxed_content type=”coloured” custom_bg_colour=”#ffffff” custom_text_colour=”#222222″ pb_margin_bottom=”no” width=”2/3″ el_position=”first”]

Tagikaks – Once were hunters

 

Menzione speciale della giuria

La menzione speciale viene assegnata a un film che affronta un argomento importante, quello dello scontro fra culture. Ci troviamo all’estremo Nord della Russia, dove i pescatori di balene del luogo si trovano ad affrontare l’arrivo della tecnologia nella loro società.
La regista Kira Jääskeläinen nel suo film Tagikaks – Once were hunters ci fa incontrare, in un’ambientazione magnifica, un padre che, con i suoi due figli, deve affrontare questa difficile transizione.

 

Sinossi

Kolja e Sasha vivono in una piccola comunità di cacciatori di balene nello stretto di Bering in Chukotka, Russia. Mentre il padre rievoca i bei vecchi tempi, i due fratelli cercano di trovare la propria strada in un mondo dove il tradizionale modo di vivere è messo in discussione dalla povertà, dall’alcolismo e dalla globalizzazione. E la possibilità di un miglioramento è remota. Senza usare molte parole, questo film solleva alcune difficili questioni riguardanti la nuova generazione maschile delle Prime Nazioni dell’Artico.

 

Biografia

Kira Jääskeläinen è nata a Varsavia in una famiglia finnico-polacca. Da giovane si trasferisce in Finlandia, e finisce gli studi liceali a Helsinki. Kira ha poi studiato all’Università di Copenhagen e all’Università di Cinematografia dello Stato Russo a Mosca. Dal 2005 ha visitato la Chukotka nove volte. Ha viaggiato migliaia di chilometri in aereo, in barca, in elicottero, in motoslitta e slitta. Nel 2007 ha scritto la tesi del Master su questa sua ricerca sul campo e nel 2012 ha finito il suo lungometraggio “Tagikaks – Once Were Hunters”. Kira ha vinto borse di studio dalla Fondazione per la Cultura Finlandese e dal Programma Nipkow in Germania. Attualmente lavora su un documentario che segue il percorso dell’esploratore finlandese Sakari Pälsi, che ha girato la Chukotka quasi 100 anni fa.

[/boxed_content] [boxed_content type=”coloured” custom_bg_colour=”#ffffff” custom_text_colour=”#222222″ pb_margin_bottom=”no” width=”1/3″ el_position=”last”]

 

tagikaks

 

Diretto da: Kira Jääskeläinen

Prodotto da: Jouni Hiltunen – Katharsis Films

Montaggio: Katja Pällijeff

Direttore della Fotografia: Timo Peltonen

Musiche: Uno Helmersson

Suono: Janne Jankeri

Durata: 55’15″

Paese di produzione: Finlandia 2012

Contatti:  kira.jaaskelainen@gmail.com

 

[/boxed_content] [blank_spacer height=”25px” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni