Il Festival

SiciliAmbiente è un festival internazionale di documentari, corti, animazioni e film di finzione legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani.

Promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dall’Associazione culturale Cantiere 7 è nato nel 2009. Ogni anno accresce la collaborazione con tantissime realtà internazionali, nazionali e regionali che operano nel settore audiovisivo, e con altrettante che si occupano di sviluppo sostenibile e diritti umani. Fra i premi, infatti, figura quello Amnesty Italia per il miglior documentario sui diritti umani e il premio Greenpeace Italia per il miglior documentario sull’ambiente.

Tutti i premi SiciliAmbiente sono inoltre finanziati da Arpa Sicilia, con cui il rapporto cresce ogni anno e che quest’anno, in autunno, porterà il festival nelle scuole.

Da anni il SiciliAmbiente riceve riconoscimenti importanti in ambito della sostenibilità. Risulta più volte vincitore del premio Cultura in Verde del Forum Compraverde/Buygreen dato alla migliore iniziativa culturale “green” in Italia.                                                                                   

Con i nostri partner puntiamo a costruire un rapporto che rifugga le dinamiche della sponsorizzazione,  e che invece miri a promuovere una serie di attività in grado di coinvolgere la cittadinanza e i turisti di San Vito lo Capo. È con questo spirito che ogni giorno, nel tardo pomeriggio e con l’aiuto dei nostri partner, promuoviamo la lettura attraverso presentazioni di libri, accompagnate da un aperitivo a base di alimenti biologici e a Km-0; e che ogni pomeriggio garantiamo un’ampia scelta tra escursioni, laboratori per bambini e ragazzi e mostre fotografiche.

È anche grazie ai nostri partner, sin dalla prime edizioni, che il SiciliAmbiente ha raccolto molti consensi, e da allora il festival non ha mai smesso di crescere, moltiplicando le sezioni del concorso cinematografico, gli eventi collaterali e incentivando la partecipazione degli ospiti e del pubblico. La location ha sicuramente il suo peso: San Vito Lo Capo, con il suo mare e i suoi meravigliosi tramonti, è una cornice perfetta.

Partendo dal cinema, puntiamo ad essere un punto di riferimento imprescindibile per le realtà che credono nei nostri stessi principi, e vogliamo provare a contribuire a creare una rete che accresca l’apporto dell’audiovisivo sì come espressione artistica, ma anche come mezzo di crescita culturale, sotto il segno della sostenibilità e dei diritti umani.

Vogliamo che il nostro festival contribuisca alla diffusione di una “cultura della sostenibilità”, basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute, vadano ad integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi, in un ideale di sostegno reciproco.

Non ci resta che invitare tutti voi a venire a trovarci a San Vito lo Capo nelle giornate del SiciliAmbiente Film Festival.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

rimani aggiornato sulle nostre novità