Staff

Antonio Bellia

Antonio Bellia

Direttore artistico

Laureato in psicologia, esordisce alla regia con il documentario “Peppino Impastato: Storia di un Siciliano Libero”.
Per anni lavora nel cinema come aiuto regia.
Nel 2005 fonda la Demetra Produzioni.
Sempre nel 2005 a seguito del documentario “Crimini di Pace” (sui disastri del polo petrolchimico di Augusta) di cui è autore e regista è invitato a far parte del comitato scientifico del decennale educazione sviluppo sostenibile (DESS) della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Nel 2007 con “A Pirrera” è chiamato a tenere un ciclo di seminari sul documentario italiano in numerose prestigiose università americane tra cui la Harvard University di Cambridge e la Tulane di New Orleans.
Nel 2008 collabora con Rai Educational realizzando due documentari per “La Storia Siamo Noi”: “Terre in Moto” e “Cronache di Mafia”.
Nel 2009 crea con la Demetra Produzioni il SiciliAmbiente Film Festival di cui è tuttora direttore artistico.

Nel 2010 torna alla regia con due opere: “Uno di Noi”, film collettivo realizzato per la prestigiosa TV franco-tedesca Artè e “A Tutto Tonno” film con cui torna a trattare le tematiche ambientali.
Nel 2012 realizza il film documentario “Il Santo Nero” con cui affronta il tema dell’immigrazione.
Nel 2013 co-dirige un nuovo film collettivo per Artè dal titolo “No Man’s Land”. Nello stesso anno è co-autore del film “Tutte le Scuole del Regno” di Marco Bechis.
Nel 2014 è produttore esecutivo del film “La Musica di Calatafimi” scritto e diretto da David Riondino.
Nel 2015 è tra i fondatori del festival “Diritti a Todi”, Human Rights International Film Festival.
Nel 2017 firma la regia del film documentario “La Corsa de L’Ora” prodotto dalla Marvin Film e dalla Demetra Produzioni, con cui vince nel 2018 i Nastri D’Argento come miglior Docufilm.
Sempre nel 2018 è coautore del film documentario “Prospettiva Ballarò”.

Sheila Melosu

Sheila Melosu

Project Manager

Sono Sheila, ho 35 anni e da quando ne ho 20 lavoro nell’organizzazione di eventi e nelle produzioni audiovisive, nel mondo dell’innovazione sociale e culturale, in quello della rigenerazione urbana e creazione di comunità tramite la cultura.

Mi divido da sempre tra il mondo del cinema e quello dell’attivismo sociale.

Credo nell’inclusione, nella condivisione, nel rispetto reciproco delle differenze e nella costruzione comune come possibilità del raggiungimento di uno “stile di vita sostenibile” per tutte e tutti.

Sono contraria a tutti i tipi di frontiere e costrizioni e credo che il diritto al movimento dovrebbe essere inserito tra quelli fondamentali.

Dal 2009 lavoro per il SiciliAmbiente Film Festival, dapprima nell’organizzazione e dal 2010 come Project Manager.
Attualmente oltre ad occuparmi del SiciliAmbiente collaboro con Mediterranea Saving Humans, sono Vicepresidente del Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia e membro del Consiglio direttivo di AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema).

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni