Mancano pochi giorni alla XIV edizione del SiciliAmbiente film festival a San Vito Lo Capo. Edizione di grande qualità, oltre 50 film tra lungometraggi di fiction, documentari, cortometraggi e animazioni.

Una delle edizioni in cui è stato più difficile scegliere le opere da mettere in concorso. Un grande dispiacere è stato dover rinunciare a film di altissima qualità che avrebbero meritato uno spazio al SiciliAmbiente Film Festival.

Tanti i temi affrontati nelle 4 sezioni: diritti delle donne, inquinamento, cambiamento climatico, pesca illegale, nucleare, urbanizzazione selvaggia.

Moltissimi film inediti in anteprima italiana e internazionale, tanti film premiati nei più prestigiosi festival (Cannes, Berlino, Venezia etc..) e ancora: moltissime autrici donne e protagoniste donne nei film selezionati. Frutto e segnale delle spinte culturali, sociali, politiche e ambientaliste degli ultimi anni, che arrivano soprattutto dalle donne e dalle nuove generazioni.

Una giuria internazionale tutta al femminile e di grandissima competenza, assegnerà i premi di questa edizione.

SiciliAmbiente 2022 XIV edizione - Sahraa Karimi

Giuria Internazionale SIciliAmbiente 2022 XIV edizione – Sahraa Karimi

Sahraa Karimi, regista afgana con alle spalle una lunga e pregevole filmografia di documentari e cortometraggi.

Con il film “Hava, Maryam, Ayesha” presentato alla 76a Mostra del Cinema di Venezia, ha realizzato il suo primo lungometraggio, girato interamente a Kabul con attori afgani. 

Anna Favella attrice di teatro e di numerose serie di successo come Incastrati di Ficarra e Picone (produzione Netflix).

Ambientalista convinta, sostenitrice di cause legate alla sostenibilità e ambassador per Amnesty International

SiciliAmbiente 2022 XIV edizione - Anna Favella ph di Manuela Giusto

Giuria Internazionale SIciliAmbiente 2022 XIV edizione – Anna Favella

Angela Caponnetto giornalista di Rainews24, + da anni impegnata a seguire e raccontare il fenomeno dei flussi migratori, con diverse inchieste e reportage a bordo di navi militari e ONG nel Mediterraneo. Recentemente, durante  il conflitto in Ucraina, inviata in Moldavia dove transitano migliaia di profughi fuggiti dal paese confinante. 

SiciliAmbiente 2022 XIV edizione - Angela Caponnetto

Giuria Internazionale SIciliAmbiente 2022 XIV edizione – Angela Caponnetto

Inoltre, con grande entusiasmo, sono felice di confermare la presenza di altri due premi che ormai da anni caratterizzano il nostro festival: il premio Amnesty International Italia e il premio Greenpeace Italia.

E per il secondo anno una giuria di 15 giovanissimi delle scuole superiori giudicherà le opere della sezione animazioni. Ragazzi che hanno seguito per tutto l’autunno e l’inverno il progetto “SiciliAmbiente e Arpa a scuola insieme, un percorso di educazione ambientale che cresce sempre più e che ha coinvolto oltre 3000 studenti siciliani.

Che dire di più? Vi aspettiamo a San Vito dall’11 al 16 luglio per una immersione totale nel cinema d’autore.

Antonio Bellia, Direttore Artistico

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni