Mancano pochi giorni alla XIV edizione del SiciliAmbiente film festival a San Vito Lo Capo. Edizione di grande qualità, oltre 50 film tra lungometraggi di fiction, documentari, cortometraggi e animazioni.
Una delle edizioni in cui è stato più difficile scegliere le opere da mettere in concorso. Un grande dispiacere è stato dover rinunciare a film di altissima qualità che avrebbero meritato uno spazio al SiciliAmbiente Film Festival.
Tanti i temi affrontati nelle 4 sezioni: diritti delle donne, inquinamento, cambiamento climatico, pesca illegale, nucleare, urbanizzazione selvaggia.
Moltissimi film inediti in anteprima italiana e internazionale, tanti film premiati nei più prestigiosi festival (Cannes, Berlino, Venezia etc..) e ancora: moltissime autrici donne e protagoniste donne nei film selezionati. Frutto e segnale delle spinte culturali, sociali, politiche e ambientaliste degli ultimi anni, che arrivano soprattutto dalle donne e dalle nuove generazioni.
Una giuria internazionale tutta al femminile e di grandissima competenza, assegnerà i premi di questa edizione.
Sahraa Karimi, regista afgana con alle spalle una lunga e pregevole filmografia di documentari e cortometraggi.
Con il film “Hava, Maryam, Ayesha” presentato alla 76a Mostra del Cinema di Venezia, ha realizzato il suo primo lungometraggio, girato interamente a Kabul con attori afgani.
Anna Favella attrice di teatro e di numerose serie di successo come Incastrati di Ficarra e Picone (produzione Netflix).
Ambientalista convinta, sostenitrice di cause legate alla sostenibilità e ambassador per Amnesty International.
Angela Caponnetto giornalista di Rainews24, + da anni impegnata a seguire e raccontare il fenomeno dei flussi migratori, con diverse inchieste e reportage a bordo di navi militari e ONG nel Mediterraneo. Recentemente, durante il conflitto in Ucraina, inviata in Moldavia dove transitano migliaia di profughi fuggiti dal paese confinante.
Inoltre, con grande entusiasmo, sono felice di confermare la presenza di altri due premi che ormai da anni caratterizzano il nostro festival: il premio Amnesty International Italia e il premio Greenpeace Italia.
E per il secondo anno una giuria di 15 giovanissimi delle scuole superiori giudicherà le opere della sezione animazioni. Ragazzi che hanno seguito per tutto l’autunno e l’inverno il progetto “SiciliAmbiente e Arpa a scuola insieme”, un percorso di educazione ambientale che cresce sempre più e che ha coinvolto oltre 3000 studenti siciliani.
Che dire di più? Vi aspettiamo a San Vito dall’11 al 16 luglio per una immersione totale nel cinema d’autore.
Antonio Bellia, Direttore Artistico