Attraverseranno l’Italia in sei per rappresentare quei ragazzi ancora capaci di andare controcorrente, dotati di una sana voglia di aprirsi al mondo, con entusiasmo e senza riserve, con una grande semplicità, voglia di scoperta e di avventura. Parte Ragazzi Avventura, il viaggio di turismo responsabile che dal 18 al 30 luglio 2016 avrà per protagonisti sei adolescenti, ragazzi e ragazze, tra i 14 e i 17 anni, provenienti da tutta Italia e selezionati attraverso un contest online. Percorreranno il Paese da Sud a Nord, dalla Sicilia alla Lombardia, muovendosi a bordo delle Frecce Trenitalia in un viaggio lento alla riscoperta del territorio, alla ricerca della bellezza e delle eccellenze italiane.Ragazzi Avventura 2016 - seconda ed.

Punto di partenza di questa lunga traversata giunta alla sua seconda edizione è il bosco della Riserva Integrale del Parco delle Madonie,Serra Guarneri; seguirà Palermo, alla scoperta dei luoghi-simbolo dell’antimafia civile e, infine, San Vito Lo Capo, tra natura selvaggia, spiagge dorate e fondali trasparenti, prima di iniziare la risalita dello Stivale in treno. Ragazzi Avventura prenderà parte all’inaugurazione del SiciliAmbiente, il Festival internazionale di documentari, di corti e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e di diritti umani. Il mare e i meravigliosi tramonti di San Vito Lo Capo saranno così un’altra tappa dell’avventura: un’esperienza a contatto con la natura incontaminata e le tradizioni culinarie italiane che permetterà ai sei adolescenti di avvicinarsi senza paura alle diversità dei luoghi, degli ambienti, dei caratteri e delle dinamiche di gruppo.

Tutto il viaggio sarà raccontato in tempo reale sui canali social. I ragazzi, come reporter, saranno protagonisti e narratori del loro viaggio: l’intera esperienza verrà video documentata. La pagina Facebook Ragazzi Avventura sarà aggiornata quotidianamente per seguire il viaggio in tutte le sue tappe e poter comunicare con i viaggiatori, nostri occhi in giro per l’Italia.
Lungo le tappe del cammino gli spostamenti saranno tutti in treno e gli alloggi saranno presso strutture eco compatibili che garantiscano un’alimentazione locale, mentre le attività ed i percorsi saranno sotto il segno del turismo responsabile.

www.ragazziavventura.it
Facebook: http://www.facebook.com/ragazziavventura

ragazzi avventura logo

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni