Les oubliés de l’atome di Suliane Favennec
Francia | 2023
55 min
Anteprima italiana
Dal 1946 al 1996, Francia, Stati Uniti e Regno Unito hanno sganciato centinaia di bombe nucleari sulle isole del Pacifico. Con un costo enorme per le popolazioni locali. Ma l’atomo lascia più tracce del previsto. Anomalie e patologie genetiche compaiono nelle nuove generazioni.
Bangarang di Giulio Mastromauro
Italia | 2023
75 min
Anteprima siciliana
I bambini sanno essere chiassosi, spensierati, giocosi, inconsapevoli, violenti. Anche a Taranto, una città industriale del Sud Italia che ospita dagli anni Sessanta la più grande acciaieria in Europa.
Abyss clean up di Igor d’India
Italia | 2024
72 min
Anteprima siciliana
Con l’ausilio di mezzi tecnici sofisticati, il film documenta l’esplorazione subacquea condotta dal regista insieme ai geologi marini del CNR, a biologi marini e ingegneri di robotica, nel suggestivo braccio di mare che collega il Tirreno con lo Ionio, a oltre 600 metri di profondità, in seguito al ritrovamento di un’enorme discarica.
Water For Life di Will Parrinello
Chile, El Salvador, Honduras, USA | 2023
91 min
Anteprima italiana
Water For Life esplora la collisione tra diritti all’acqua, credenze indigene ed estrazione di risorse attraverso le vite di tre leader di comunità latinoamericane. Il diritto all’acqua potabile è una questione globale, ma in America Latina è diventato una questione di vita o di morte.
Louisette di Matthias Berger, Aurélien Caillaux
Francia | 2023
51 min
Anteprima mondiale
Un giorno Jean-Louis uscì da casa sua, sbattendo la porta per non tornare mai più. Seguendo le strade di una nuova vita, nasce Louisette e nulla sembra fermarla. Tuttavia, quando la vecchiaia sente la stanchezza insinuarsi in lei e intravede vecchi fantasmi che riaffiorano.
Nenets vs Gas di Sergio Ghizzardi
Francia, Belgio, Norvegia, Finlandia | 2023
74 min
Anteprima italiana
Nel cuore dell’Artico, la penisola di Yamal è la più grande zona di sfruttamento del gas al mondo, simbolo dell’iperpotenza energetica della Russia. Oggi, i pascoli hanno lasciato il posto ai giacimenti di gas. Con l’industria che modifica drasticamente il paesaggio, accelerando gli effetti del riscaldamento globale, lo stile di vita dei Nenet è in pericolo.
2G di Karim Sayad
Svizzera | 2023
77 min
Agadez, 2021. Dopo il divieto di trasporto illegale di migranti da parte del governo del Niger, quattro ex trafficanti lottano per guadagnarsi da vivere e intraprendono un viaggio attraverso il Sahara. Tra speranze e disillusioni, questi uomini lottano per sopravvivere in un ambiente sempre più ostile e instabile.
Bottlemen di Nemanja Vojinović
Serbia, Slovenia | 2023
75 min
Anteprima siciliana
Alla periferia della capitale serba, Belgrado, si trova una delle discariche più grandi d’Europa: Vinča. Un tempo sito archeologico del neolitico europeo, questo luogo tossico, non disturbato dagli incendi, è il luogo di lavoro di una comunità di raccoglitori di bottiglie di plastica – i Bottlemen. In questo documentario-western, seguiamo gli ultimi giorni di questa comunità prima che il loro lavoro diventi obsoleto, concentrandoci sulla lotta di un pugile di buon cuore, Yanika, per essere un leader del gruppo in un sistema caotico.