- Video Gallery – 2025
- Le giurie del SiciliAmbiente Film Festival 2025 La 17ª edizione del SiciliAmbiente Film Festival è alle porte! Scopriamo le due giurie che valuteranno i film in concorso: tra loro registi, critici, docenti, attori e professionisti del cinema impegnati su tematiche ambientali, sociali e culturali. Un mix di sguardi autorevoli per un’edizione che si preannuncia intensa e appassionante. La 17ª edizione del SiciliAmbiente Film Festival è alle porte! Scopriamo le due giurie che valuteranno i film in concorso: tra loro registi, critici, docenti, attori e professionisti del cinema impegnati su tematiche ambientali, sociali e culturali. Un mix di sguardi autorevoli per un’edizione che si preannuncia intensa e appassionante.
- Il Festival e la sua comunità Da 17 anni, il SiciliAmbiente Film Festival cresce grazie a una rete fatta di relazioni e partecipazione. Il SiciliAmbiente è un momento collettivo: coinvolge non solo chi lavora alla sua realizzazione, ma anche chi abita questo territorio. È nelle energie locali che il festival trova ogni volta nuova linfa. Da 17 anni, il SiciliAmbiente Film Festival cresce grazie a una rete fatta di relazioni e partecipazione. Il SiciliAmbiente è un momento collettivo: coinvolge non solo chi lavora alla sua realizzazione, ma anche chi abita questo territorio. È nelle energie locali che il festival trova ogni volta nuova linfa.
- Masterclass con Davide Gambino alla 17ª edizione del SiciliAmbiente Il 17 e 18 luglio 2025, Davide Gambino guiderà la masterclass “Dalla realtà allo schermo” alla XVII edizione del SiciliAmbiente Film Festival. Un’occasione formativa intensiva tra scrittura, regia e pitching nel mondo del documentario autoriale e seriale. I partecipanti potranno presentare un progetto originale per accedere a sessioni one-to-one con Dada Film. Il 17 e 18 luglio 2025, Davide Gambino guiderà la masterclass “Dalla realtà allo schermo” alla XVII edizione del SiciliAmbiente Film Festival. Un’occasione formativa intensiva tra scrittura, regia e pitching nel mondo del documentario autoriale e seriale. I partecipanti potranno presentare un progetto originale per accedere a sessioni one-to-one con Dada Film.
- Il bando si è chiuso: inizia la fase di selezione della XVII edizione Quest’anno abbiamo ricevuto opere da ogni parte del mondo e ognuna affronta con sensibilità, coraggio e originalità temi legati all’ambiente, ai diritti umani, alla sostenibilità e all’inclusione sociale. Quest’anno abbiamo ricevuto opere da ogni parte del mondo e ognuna affronta con sensibilità, coraggio e originalità temi legati all’ambiente, ai diritti umani, alla sostenibilità e all’inclusione sociale.

