Amnesty Italia, Greenpeace Italia sono solo alcuni dei nostri partner di cui noi del SiciliAmbiente Film Festival siamo fieri ed orgogliosi di avere con noi ormai da tanti anni. Partner credibili e con un impatto davvero decisivo nei loro ambiti di attività, come l’affermazione e la difesa dei diritti e il rispetto per l’ambiente.
📝 Dopo aver condiviso il report di Greenpeace Italia sulla disinformazione e crisi climatica, vogliamo qui riportare un altro rapporto molto importante, messo a punto da Amnesty su un altro tema di cui, come festival, ci siamo sempre occupati, ovvero la tutela dei diritti nei luoghi di lavoro – dall’Italia alle parti più remote del mondo.
👷“Non preoccuparti, è una filiale di Amazon” ha messo in luce le condizioni in cui i lavoratori a contratto erano costretti a vivere, nei magazzini sauditi del colosso dell’e-commerce. Reclutati dopo una poca chiarezza e trasparenza sulle condizioni salariali, erano costretti ad affrontare condizioni degradanti, nella difficoltà, in quel contesto, di trovare un’occupazione alternativa o lasciare il Paese. Basti pensare alla piaga del traffico di esseri umani di cui molti di loro rimangono vittime – tema, peraltro, che abbiamo affrontato spesso anche nel nostro festival.
👏 Queste denunce hanno però portato alla decisione, da parte di Amazon, di risarcire oltre 700 lavoratori in Arabia Saudita, che ha annunciato il rimborso di 1,9 milioni di dollari alle vittime di inganni da parte di agenti di reclutamento e fornitori di manodopera.
✌Una vittoria importante di @amnesty tra le tante battaglie che porta avanti per il rispetto dei diritti umani nel mondo 🌍
🔍 Per saperne di più leggi il report di @amnestyitalia
pic credits @amnestyitalia