🌱🌳 Il tema del cambiamento climatico da sempre è strettamente collegato a quello dell’informazione.🔴
🌿 🌊 🎥 Come SiciliAmbiente Film Festival ce ne siamo occupati e nel corso dell’ultima edizione lo abbiamo fatto con un talk a cui hanno partecipato ospiti d’eccezione.
🌏 📣 Il tema delle fake news relative ai cambiamenti climatici si è sviluppato enormemente negli ultimi anni perché ahimè sono anche aumentate si diffondono sempre più in tutto il mondo le falsità climatiche che annacquano e sporcano il dibattito pubblico e frenando a formazione di una coscienza critica collettiva, nonché l’azione di contrasto al riscaldamento climatico globale.🤷♀️🙇
📺📡 📻 @greenpeace_ita, partner del nostro festival, ha di recente messo a punto un report estremamente importante su libertà di stampa e crisi climatica in Italia, analizzando l’andamento e la presenza del tema sui principali media. E arrivando a conclusioni tutt’altro che rassicuranti.📝
🔎 Secondo l’organizzazione non governativa pacifista che si occupa di problemi ambientali, fondata a Vancouver nel 1971 e che esiste in Italia dal 1986, nei telegiornali del nostro servizio pubblico l’attenzione per il clima è calata. La Rai dell’era Meloni non sembra, insomma, fare un buon lavoro sul clima, anzi. A questo si aggiunge una tendenza: lo spazio per chi si oppone alla transizione ecologica sembrerebbe raddoppiato.
📰 📈 Nel frattempo, si assiste ad un aumento generalizzato della dipendenza economica degli altri media dai finanziamenti di aziende fossili.
Secondo quello che l’organizzazione definisce un “ricatto di potere che mette in pericolo sia il clima del pianeta, sia un’informazione libera e indipendente su cui si basa la democrazia”.
🔦 Ecco perché spazi alternativi di discussione e informazione sono quanto mai importanti, baluardi di un dibattito critico e consapevole (mai come ora ce n’è bisogno)
✍ Ne abbiamo parlato nella nostra rubrica “Radical Dreamer” link in bio.
👉 Per saperne di leggi questo report.