SICILIAMBIENTE FILM FESTIVAL – CHI SIAMO
SiciliAmbiente è un festiva’l internazionale di documentari, corti, animazioni e film di finzione legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani.
Promosso dalla Demetra Produzioni e dall’Associazione culturale Cantiere 7 è nato nel 2009 e si svolge a San Vito lo Capo.
Ogni anno accresce la collaborazione con tantissime realtà internazionali, nazionali e regionali che operano nel settore audiovisivo, e con altrettante che si occupano di sviluppo sostenibile e diritti umani.
Con i nostri partner puntiamo a costruire un rapporto che rifugga le dinamiche della sponsorizzazione e che, invece, miri a promuovere una serie di attività in grado di coinvolgere la cittadinanza e i turisti di San Vito lo Capo.
Il Festival non ha mai smesso di crescere, moltiplicando le sezioni del concorso cinematografico, gli eventi collaterali e incentivando la partecipazione degli ospiti e del pubblico.
Vogliamo che il nostro festival contribuisca alla diffusione di una “cultura della sostenibilità”.
Cultura basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future; Cultura in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute, vadano ad integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi, in un ideale di sostegno reciproco.
CERCHIAMO
UN/UNA COORDINATORE/COORDINATRICE RESPONSABILE DELL’ORGANIZZAZIONE
Siamo alla ricerca di una persona con esperienza nella gestione di eventi culturali e progetti articolati, capace di coordinare tutte le fasi del progetto (preparazione, esecuzione e chiusura), gestendo un budget prestabilito. Cerchiamo una persona con forti doti relazionali e di leadership che sappia guidare un team di lavoro con flessibilità e armonia.
IL RUOLO E LE PRINCIPALI RESPOSNABILITÀ
Riportando direttamente al Direttore Artistico e alla Presidente del festival è la figura di riferimento a 360° dell’evento, responsabile dell’intero ciclo di realizzazione del progetto, partecipa anche attivamente alla fase di progettazione.
La persona che cerchiamo sarà responsabile dalla preparazione, alla gestione operativa, fino al coordinamento delle varie attività e alle relazioni con tutti gli attori coinvolti, interfacciandosi con partner rinomati e ospiti locali, nazionali e internazionali.
- Assumere la conduzione generale per l’esecuzione operativa dell’evento stabilendone tempistiche e scadenze.
- Gestire e avere cura delle relazioni con i partner privati per la realizzazioni degli eventi collaterali stabilendone modalità e tempistiche
- Gestire e avere cura delle relazioni con le istituzioni e i partener locali per la realizzazione del festival stabilendone modalità e tempistiche
- gestire e organizzare il lavoro dello staff del festival, delle persone coinvolte e delle diverse aree (segreteria organizzativa, ospitalità, comunicazione, logistica) e supervisionarne i risultati.
- Gestire le risorse in modo efficiente, inclusi il budget, il personale, i fornitori e i rapporti con le strutture ospitanti.
- Assicurare un aggiornamento continuo sull’avanzamento dei lavori alla Direzione artistica e alla Presidenza
- Costruire e guidare una squadra temporanea, fornendo orientamento e pianificazione.
- Risolvere eventuali problemi che potrebbero insorgere durante lo svolgimento dell’evento, così come cambiamenti last-minute.
REQUISITI
- Esperienza di almeno 4 anni nel settore dell’organizzazione di eventi
- Almeno 1 anno di comprovata esperienza nella posizione richiesta
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (B2)
- Ottima conoscenza pacchetto office in particolare excel
- Spiccate capacità relazionali
- Capacità di prendere decisioni strategiche anche in momenti di stress
- Elevate capacità da team leader (delegare motivare e guidare il gruppo di lavoro)
- Massime capacità organizzative, di flessibilità e di adattabilità a contesti variabili
TIPO DI IMPIEGO
- Contratto di lavoro autonomo
- Disponibilità: dal 15 gennaio fino al 10 agosto
- Grado di occupazione: 70%
- Retribuzione: commisurata all’esperienza del candidato
- Luogo di lavoro: da remoto ma preferibilmente Palermo o Roma. Disponibilità di spostamento (quando necessario in preparazione) e presenza in Sicilia (Palermo e/o San Vito) dall’8 al 24 luglio o dal 15 al 31 luglio (da confermare)
Per candidarsi mandare una mail con cv e lettera di presentazione/motivazione a:
direzione.artistica@festivalsiciliambiente.it
sheila@festivalsiciliambiente.it