Parte Ragazzi Avventura, tra le tappe del viaggio il SiciliAmbiente

Attraverseranno l’Italia in sei per rappresentare quei ragazzi ancora capaci di andare controcorrente, dotati di una sana voglia di aprirsi al mondo, con entusiasmo e senza riserve, con una grande semplicità, voglia di scoperta e di avventura. Parte Ragazzi Avventura, il viaggio di turismo responsabile che dal 18 al 30 luglio 2016 avrà per protagonisti sei adolescenti, ragazzi e ragazze, tra i 14 e i 17 anni, provenienti da tutta Italia e selezionati attraverso un contest online. Percorreranno il Paese da Sud a Nord, dalla Sicilia alla Lombardia, muovendosi a bordo delle Frecce Trenitalia in un viaggio lento alla riscoperta del territorio, alla ricerca della bellezza e delle eccellenze italiane.Ragazzi Avventura 2016 - seconda ed.

Punto di partenza di questa lunga traversata giunta alla sua seconda edizione è il bosco della Riserva Integrale del Parco delle Madonie,Serra Guarneri; seguirà Palermo, alla scoperta dei luoghi-simbolo dell’antimafia civile e, infine, San Vito Lo Capo, tra natura selvaggia, spiagge dorate e fondali trasparenti, prima di iniziare la risalita dello Stivale in treno. Ragazzi Avventura prenderà parte all’inaugurazione del SiciliAmbiente, il Festival internazionale di documentari, di corti e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e di diritti umani. Il mare e i meravigliosi tramonti di San Vito Lo Capo saranno così un’altra tappa dell’avventura: un’esperienza a contatto con la natura incontaminata e le tradizioni culinarie italiane che permetterà ai sei adolescenti di avvicinarsi senza paura alle diversità dei luoghi, degli ambienti, dei caratteri e delle dinamiche di gruppo.

Tutto il viaggio sarà raccontato in tempo reale sui canali social. I ragazzi, come reporter, saranno protagonisti e narratori del loro viaggio: l’intera esperienza verrà video documentata. La pagina Facebook Ragazzi Avventura sarà aggiornata quotidianamente per seguire il viaggio in tutte le sue tappe e poter comunicare con i viaggiatori, nostri occhi in giro per l’Italia.
Lungo le tappe del cammino gli spostamenti saranno tutti in treno e gli alloggi saranno presso strutture eco compatibili che garantiscano un’alimentazione locale, mentre le attività ed i percorsi saranno sotto il segno del turismo responsabile.

www.ragazziavventura.it
Facebook: http://www.facebook.com/ragazziavventura

ragazzi avventura logo