La bibliotheque est à nous

La Bibliotheque est à nous

Clamart, nei sobborghi di Parigi, Francia. Una biblioteca insolita affascina e stimola la gioventù locale da cinquant’anni. Nata da un’iniziativa privata per offrire libri e la libertà ai bambini, questo luogo eccezionale è ora lottando per conservare la propria indipendenza, mentre di fronte le politiche pubbliche sempre più restrittive.

Primo Premio ARPA “Il faro”

Al Miglior Documentario: dotato di una borsa di Euro 1.000,00, gentilmente offerto da Arpa Sicilia.

Il lavoro culturale come antidoto all’esclusione sociale e come arma di salvezza di massa, capace di combattere concretamente l’emarginazione che determina scelte terribili di cui siamo tutti diretti testimoni in questi anni. L’esperimento quarantennale di Clamart è immensamente vicino a quello che viviamo oggi nei luoghi in cui, il rapporto tra persone e territorio è reso inesistente se si lascia esclusivamente il timone alla politica di un certo tipo. Il tema trattato con un linguaggio diretto e oggettivo non testimonia soltanto una storia riuscita e ora in difficoltà, ma definisce a tal punto dettagli di questa esperienza che la “suggerisce” come modello da guardare, capire ed emulare al più presto.

Biofilmografia

Nato a Parigi nel 1986, Kaspar ha studiato Fisica, Storia dell’Arte e infine Cinema alla scuola di cinema INSAS (Belgio). Dal 2012, lavora come tecnico per diversi lungometraggi in Francia, Inghilterra e Germania. Nel tempo libero ha creato dei propri progetti documentari e di narrativa.
2015 La biblioteca è nostra, documentario
2014 Papillons de nuit, corto
2012 Plutôt la vie, corto

AfficheDocu_DEF_300dpi_sRVB (1)

 

 

Diretto da/Directed by: Kaspar Vogler

Prodotto da/Produced by: Les Hautes Lumières

Montaggio/Editing: Kaspar Vogler, Corinne Dubien

Direttore della Fotografia/D.O.P.: Kaspar Vogler

Musiche/Music: Kaspar Vogler

Suono/Sound: Kaspar Vogler

Durata/Running Time: 54′

Paese di produzione/Country of Production: France 2015

Contatti/Contact: kaspar.vogler@gmail.com

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

rimani aggiornato sulle nostre novità