Decrescimento: dal mito dell’abbondanza alla semplicità volontaria

Decrescimento: dal mito dell’abbondanza alla semplicità volontaria

C’è un mondo di oggi, il mondo del desiderio, dell’’avere’, del ‘sempre di più’, caratterizzato dall’assenza di limiti alla crescita economica. Oggi questo mondo sta crollando a causa del declino delle risorse energetiche e delle materie prime e a causa della crisi ambientale. Ma esiste un altro mondo, quello che sta arrivando, il mondo dell’’essere’, dove sempre più persone reinventano il loro stile di vita, adeguato ai limiti della biosfera e alle reali esigenze degli essere umani.

Secondo  Premio Targa “Il faro”
Al 2° Miglior Documentario.

Un quadro terribilmente lucido del punto di non ritorno a cui è arrivata la nostra società, che non si limita all’ analisi e alla recriminazione ma sviluppa e incoraggia ad una via alternativa lunga da raggiungere ma possibile. Un film che non alimenta la paura ma ci da strumenti per trasformarla.

Biofilmografia

Luis Picazo Casariego

La sua formazione da scenografo e produttore audiovisivo, il suo interesse per la situazione ambientale del pianeta e la comprensione da vicino della decrescita sono tutti elementi che hanno permesso la realizzazione di questo documentario che mira a richiamare l’attenzione su questa scuola di pensiero che senza dubbio provocherà controversie nel prossimo futuro. Questo è il suo primo documentario come regista.

Manuel Picazo Casariego

Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Comunicazione Audiovisiva. In 25 anni di esperienza nella produzione audiovisiva, ha realizzato pubblicità, documentari e serie Tv. Ha diretto: Frontera Fuerteventura (60 min.), El viaje de Jonás (60 min.) y Lady Lazarus (in produzione). Ha sceneggiato: El Eclipse, Lejos de los días, Más lejos aún, Tequila, Made in China y Arcadia.

 

foto decrecimiento 4 (1)

 

Diretto da/Directed by: Luis Picazo Casariego, Manuel Picazo Casariego

Prodotto da/Produced by: Independent

Montaggio/Editing: Luis Picazo Casariego, Manuel Picazo Casariego

Direttore della Fotografia/D.O.P.: Luis Picazo Casariego

Musiche/Music: Maps and Diagrams

Suono/Sound: Rafael Casasolariega, Pedro Javier Castillero Luque

Durata/Running Time: 52′

Paese di produzione/Country of Production: Spain 2016

Contatti/Contact: documentaldecrecimiento@gmail.com

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

rimani aggiornato sulle nostre novità