Chi siamo › Mission

Il festival

Il SiciliAmbiente è un festival internazionale di documentari, di corti e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e di diritti umani. Inoltre dedica una sezione “speciale”, realizzata in collaborazione con la FIAB, al tema della mobilità sostenibile.

Promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dall’associazione culturale Cantiere 7 è nato nel 2009.

Ogni anno accresce la collaborazione con tantissime realtà internazionali, nazionali e regionali che operano nel settore audiovisivo, e con le realtà che si occupano di sviluppo sostenibile e diritti umani.

Una cosa fondamentale, che da sempre chiediamo ai nostri partner, è quella di liberarsi dall’idea classica delle sponsorizzazioni per lasciare spazio alla costruzione comune di attività da realizzare al Festival, che possano coinvolgere in maniera esperienziale la cittadinanza e i turisti di San Vito lo Capo. E’ così che ogni giorno nel tardo pomeriggio, grazie alla varietà dei nostri partner, riusciamo a promuovere la lettura attraverso le presentazioni di libri, che ogni sera possiamo accompagnare la presentazione del libro con un aperitivo offerto (produttori di alimenti biologici e a Km-0); che ogni pomeriggio garantiamo un’ampia scelta tra escursioni, laboratori per bambini e ragazzi, mostre fotografiche.

E’ anche grazie a tutti i nostri partner che siamo riusciti ad avere un riconoscimento sia dalla  Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, che dalla Direzione Generale Cinema del MIBACT e che ogni anno cerchiamo di rinnovare con passione.

Già le prime edizioni hanno raccolto tanti consensi e il festival non ha mai smesso di crescere moltiplicando le sezioni del concorso cinematografico, gli eventi collaterali  e la partecipazione degli ospiti e del pubblico. La location ci ha senz’altro dato una mano, San Vito Lo Capo con il suo mare e i suoi meravigliosi tramonti è una cornice perfetta .

Vogliamo che il nostro festival contribuisca alla diffusione di una “cultura della sostenibilità”, basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute, vanno a integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi trovando sostegno reciproco.

Vogliamo sempre più essere un punto di riferimento per le realtà che credono nei nostri stessi principi e vogliamo provare a contribuire a creare una rete in grado di accrescere l’apporto dell’audiovisivo come espressione artistica, ma anche come mezzo di crescita culturale, e affermazione di una cultura della sostenibilità e dei diritti umani.
Anche quest’anno diverse associazioni che operano nell’ambito dei temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani hanno confermato la loro presenza e la loro adesione al festival, e organizzeranno una serie di iniziative tematiche a scopo divulgativo durante i giorni del festival a San Vito lo Capo. Non ci resta che invitare tutti voi a programmare delle vacanze in Sicilia per venire a trovarci a San Vito lo Capo nelle giornate del SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY FILM FESTIVAL.

SiciliAmbiente

SiciliAmbiente Documentary Film Festival 2013