Vincitori sezione Cortometraggi/Animazioni

La giuria 100 autori composta da Chiara Agnello, Mario Balsamo e Maurizio Sciarra ha deciso di assegnare i seguenti premi:

PRIMO PREMIO

A “LA DETENTE” di Pierre Ducos e Bertrand Bey (Francia), per la creatività e la densa leggerezza con cui è stato trattato un tema tanto difficile: la guerra e le devastazioni. Il risultato, oltre a contaminare in forma innovativa i vari linguaggi cinematografici, ottiene una grande forza espressiva

SECONDO PREMIO

A “LA MEDIA PENA” di Sergio Barrejon (Spagna), per l’originalità con cui affronta la drammaticità di momenti bui nella vita di un uomo ricco, potente e apparentemente soddisfatto. Riconducibile al tema dei suicidi causati dalla crisi economica, tanto trattato ultimamente dai media, questo cortometraggio mostra come un cambio di sguardo su se stessi o sulle cose riesca a mostrare aspetti e conseguenze non previsti, onorando ciò che il cinema è dalla sua nascita.
Il trailer alla pagina www.imdb.com/video/wab/vi1825415449/

La giuria ha inoltre assegnato una MENZIONE SPECIALE

A “5 KMQ” di Sonia Giardina e Salvatore Tuccio (Italia). Un’isola, una comunità che si tiene unita al resto del mondo soltanto se un traghetto attracca. Pur nella forma ancora alla ricerca dell’originalità, uno sguardo dall’interno che merita attenzione.

Torna all'inizio