Chi Siamo

Il SiciliAmbiente è un festival internazionale di documentari e, da quest’anno, di corti e animazioni legati ai temi ambientali e della sostenibilità, promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dalla associazione culturale Cantiere 7, giunto alla quarta edizione. L’evento è patrocinato dal DESS (Decennale Educazione e Sviluppo Sostenibile) della Commissione Nazionale UNESCO. Continueremo il gemellaggio con il festival sui Diritti Umani di Buenos Aires, la collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana, e per il terzo anno con il FINCA (festival internazionale di cinema ambientale – Argentina); tutto questo al fine di garantire un alto livello delle opere presentate al festival.
Le prime edizioni hanno raccolto tanti consensi e la location ci ha senz’altro dato una mano; San Vito Lo Capo con il suo mare e i suoi meravigliosi tramonti è una cornice perfetta per un festival.
Vogliamo che il nostro festival contribuisca alla diffusione di una “cultura della sostenibilità”, basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute, vanno a integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi trovando sostegno reciproco. Anche quest’anno diverse associazioni che operano nell’ambito dei temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani hanno confermato la loro presenza e la loro adesione al festival, e organizzeranno una serie di iniziative a scopo divulgativo durante i giorni del festival a San Vito lo Capo.
Non ci resta che invitarVi tutti a partecipare al festival e a venire a trovarci a San Vito lo Capo dal 17 al 22 luglio 2012!

Torna all'inizio