Associazioni Partner

Amnesty International www.amnesty.it

Amnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L’associazione è stata fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per la liberazione dei prigionieri di coscienza. Conta attualmente 2.800.000 soci, sostenitori e donatori in oltre 150 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty International, che conta oltre 80.000 soci, sviluppa e coordina le attività delle diverse strutture locali e intraprende azioni di sensibilizzazione, promozione, educazione ai diritti umani, campaigning, lobby nei confronti delle istituzioni e raccolta fondi.

 

Asantesana www.asantesana.org

Asantesana (che in lingua Swahili vuol dire ‘molte grazie’) è un’associazione senza scopo di lucro, fondata da un gruppo di giovani palermitani alla fine dell’estate 2002, di ritorno da un viaggio in Tanzania, Africa. L’idea nasce dalle esperienze pluriennali dei soci fondatori nel campo della cooperazione e del volontariato internazionale ed è maturata come esigenza di spendersi, sempre più concretamente, per il tessuto sociale che forma il nostro ‘mondo globale’, con particolare riguardo al dissesto economico e sanitario di quella parte del mondo chiamato ‘terzo’ ed alla integrazione pacifica fra i popoli di culture diverse.

 

Centro mare sport www.scuolavelasanvitolocapo.it

Affiliata FIV, la scuola di vela del Centro Mare Sport di San Vito Lo Capo opera dal 1980, in una delle più rinomate località turistiche della Sicilia.
Posta sullo splendido golfo, dove le brezze consentono al meglio la pratica degli sport velici, il Centro è una struttura polifunzionale articolata in maniera da soddisfare tutte le esigenze del turista di ogni età.
La professionalità e l’esperienza degli istruttori garantiscono la pratica delle attività in condizioni di sicurezza anche per i bambini che possono contare su tutta una serie di servizi in grado di riempire le loro giornate di vacanza.

 

Design Zingaro www.designzingaro.com

L’ Associazione Design Zingaro si inserisce nel panorama culturale della Sicilia come un’area sperimentale indirizzata ad individuare e trattare, attraverso la progettazione integrata, la produzione e lavorazione delle fibre vegetali ed altri materiali naturali con azioni mirate nel campo dell’Arte e del Design. Tali azioni saranno strutturate secondo i principi dell’eco-compatibilità e dell’eco-sostenibilità e indirizzate ad una formazione permanente del gruppo e di quanti con-partecipano e con-dividono le finalità dell’associazione. Insieme portiamo avanti l’idea che per il nostro futuro l’impiego delle fibre vegetali possa rappresentare una vera e propria risorsa. La comprensione delle trans-formazioni di un prodotto, realizzato con fibre vegetali, e la valutazione delle ricadute economiche nel contesto culturale, sociale e produttivo nelle diverse aree territoriali siciliane sono gli obiettivi finali di una progettazione integrata che attraverso l’uso di antiche modalità e saperi del mondo pastorale, contadino e marinaro intende rinnovarle con il naturale entusiasmo e intrinseca potenza creativa dei giovani. Vogliamo mantenere in movimento una rete intensa e ricca di confronti per riscoprire le nostre radici, le antiche tracce del nostro futuro, per trans-formare gli inquietanti paesaggi della nostra quotidianità in altri che riportino ad una condizione naturale la vita della specie umana.

 

FIAB Palermo ciclabile www.palermociclabile.org

Il Coordinamento Palermo Ciclabile – Fiab nasce nel 2004 da una improvvisata iniziativa di alcuni ciclisti urbani di Palermo, decisi ad intraprendere un percorso comune con l’intento di sviluppare la mobilità ciclistica in ambito urbano. Il 30 aprile 2005 l’iniziativa del Coordinamento Palermo Ciclabile si concretizza nella realizzazione del “Forum Palermo Ciclabile” al quale partecipano attivamente Palermo in Bicicletta, WWF, Legambiente, Cittadini per la Salute, FAI, CAI, Italia Nostra, Salvare Palermo, Rete di Lilliput e UISP. Dal 19 ottobre 2005 il Coordinamento Palermo Ciclabile fa parte del Forum Civico Permanente di Agenda 21, luogo di confronto e dialogo tra i diversi soggetti locali sulle principali tematiche legate allo sviluppo sostenibile. Coordinamento Palermo Ciclabile crede che la migliore vivibilità della città passa anche attraverso un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici, l’uso della bicicletta e di mezzi non inquinanti ma occorrono percorsi dedicati per dare velocità ai primi e sicurezza agli altri.

 

Greenpeace www.greenpeace.org

Greenpeace è un’associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace. Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.

 

Palma nana www.educazioneambientale.com

La Palma Nana, è una cooperativa fondata nel 1983 che svolge la sua attività nel campo della conservazione e della protezione dell’ambiente, della sensibilizzazione dei cittadini, della promozione e della ricerca scientifica. La Palma Nana gestisce e organizza per conto del WWF Italia attività di educazione ambientale e turismo naturalistico inserite nei programmi nazionali. Gli obiettivi educativi: Suscitare nei cittadini un sentimento di interesse e di amore per la natura; favorire la creazione di un legame fra i cittadini e il loro territorio; recuperare una forma di conoscenza attiva e diretta della realtà; stimolare i cittadini ad assumere un atteggiamento di partecipazione attiva nelle scelte di politica ambientale; produrre cambiamenti nei comportamenti. Dal 2005 la società cooperativa Palma Nana, per migliorare le proposte di Turismo Sostenibile ha ottenuto la licenza di Agenzia di Viaggio “Palma Nana Vacanze e Natura”, e organizza tecnicamente i Campi Avventura e Vacanze Natura del WWF oltre che in Sicilia anche in Campania, Basilicata e Calabria.

 

Photonature www.photonature.it

Photonature è un’associazione senza scopi di lucro nata nel 2006 dall’impegno e dal desiderio di un gruppo di amici, di diffondere la cultura ambientale. Ci occupiamo di ambiente e natura da tantissimi anni. Siamo laureati in Scienze Naturali, in Ecologia e Biogeografia, siamo Guide Ambientali Escursionistiche Nazionali, Guide Naturalistiche Subacquee, alpinisti, speleologi, attivisti presso numerose associazioni ambientaliste e soprattutto fotografi e documentaristi. Organizziamo spedizioni in giro per il mondo, realizziamo servizi fotografici, reportage, documentari, guide, libri, DVD, collaboriamo con Parchi, Riserve e Associazioni Ambientaliste. Cerchiamo di raccontare le meraviglie del nostro pianeta, lo splendore della natura e dei paesaggi. Cerchiamo però di raccontare anche ciò che si sta perdendo, ciò che non funziona, ciò che causa sofferenza. Lo raccontiamo perché vogliamo che la gente sappia, e possa, con le proprie scelte, cambiare molte delle cose che non vanno. Secondo qualcuno la fotografia è arte, è mezzo di espressione e comunicazione. Per noi la fotografia è molto di più… è un mezzo per rendere questo pianeta un mondo migliore!

 

Slow Food Trapani www.slowfoodtrapani.it

Slow Food è un’associazione internazionale no-profit che si occupa da anni di tutela della biodiversità, sostegno alle piccole produzioni tradizionali, educazione del gusto, sviluppo sostenibile, diritto alla sovranità alimentare. Slow Food conta più di 100.000 iscritti, volontari e sostenitori in 150 paesi del mondo e una rete di 2000 comunità che praticano una produzione di cibo su piccola scala, sostenibile, di qualità.

Torna all'inizio