Winners of the 2009

III° CLASSIFICATO TARGA “IL FARO”

A LI TIEMPI MIEI ERA TUTTA CAMPAGNA di Chiara Zilli

Cine-reportage persino viscerale di come la terra fertile della celebrata Puglia Brindisino/ Alto Salentina è stata martoriata da una centrale elettrica inquinante, tanto inquinante da uccidere un sistema produttivo e le stesse persone.

II° CLASSIFICATO TARGA “IL FARO”

IL SOGNO DI CIANO di Christian Bonatesta

Per la sintetica originalità con cui la regia segue un teatrante ispirato e motivato – Alessio Di Modica – che recupera la memoria di un luogo, a fronte dell’invadenza devastante di un industria in un area un tempo pescosissima della Sicilia Orientale.

EXAEQUO I° CLASSIFICATO PREMIO ARCI SICILIA “IL FARO” AL MIGLIOR DOCUMENTARIO + UNA BORSA DI 2.000 EURO da dividere tra i due exaequo

GARBAGE!THE REVOLUTION STARTS AT HOME di Andrew Nisker

Per aver filmato un istruttivo e sorprendente viaggio di autoresponsabilizzazione che qualsiasi famiglia e individuo può e deve intraprendere a casa propria da oggi. Film in cui ironia, pragmatismo e incoscienza rispondono alla domanda: “quanto inquiniamo solo vivendo?”

CRY SEA di Cafi Mohamud e Luca Cusani

Per la rigorosa e a tratti cinematografica capacità di focalizzare problemi globali e inganni epocali in cui Unione Europea e Governi Africani giocano una partita basilare nell’ ecosistema alimentare che in troppi vogliono distruggere.

PREMIO DEL PUBBLICO CANTINE PELLEGRINO una borsa di 1.000 EURO

BE WATER MY FRIEND di Antonio Martino

Go to Top