Programma II Documentary Film Festival

Mostra fotografica "L'ambiente sul pianeta terra"

Autori Vari, organizzata dall'associazione ARVIS

Martedì 20 Luglio

Ore 10,00 Laboratorio di Educazione Ambientale (WWF Palma nana)

per bambini dai 5 ai 10 anni ingresso spiaggia

Ore 17,30 Laboratorio “Archeologia terrestre e marina” (diving IAS)

per bambini 6-12 anni pineta Bica

Ore 19,00 presso lo spazio cinema Presentazione del libro “Non con un lamento, Peppino Impastato vertigini di memorie” di Giorgio Di Vita*

al termine dell’incontro aperitivo offerto dalla cantina Conti di Modica

Ore 21,00 Inagurazione festival e saluti

Ore 22,00 LORENZO VACIRCA di Nico Bonomolo 13’ Italia animazione evento speciale

Il protagonista è un piccolo uomo che vive di stenti e svolge i lavori più assurdi pur di coronare il suo sogno: acquistare un´automobile Svamp (la vecchia Fiat 500). Quando finalmente riesce ad acquistare l´auto dei suoi sogni, la sua vita diventa a colori, ma un incredibile evento finisce col distruggere tutto.

Ore 22,20 THE COVE 90’ USA film premio Oscar 2010 evento speciale

The cove è stata ribattezzata una laguna sulle coste di Taiji, un parco nazionale che si trova in Giappone, un luogo paradisiaco dove però accade qualcosa di agghiacciante. Qui, per sei mesi all'anno, da aprile a settembre, si danno appuntamento i cacciatori di cetacei riuscendo ad accaparrarsi ben 23 mila delfini….

Ore 23,45 VIVAMAZONIA di Francesco Cannito 55’ Brasile concorso doc

Nel cuore dell\'Amazzonia Brasiliana, sul rio Jauperì, in un'abbandonata dalle istituzioni e con un elevato tasso di analfabetismo, c'è una piccola scuola rurale. In questa scuola i bambini non imparano solo a leggere e a scrivere, ma a proteggere il loro ambiente naturale da chi, in nome del profitto e dello sviluppo economico, continua a distruggerlo.

Mercoledì 21 Luglio

Ore 10,00 Laboratorio di Educazione Ambientale (WWF Palma nana)

per bambini dai 5 ai 10 anni ingresso spiaggia

Ore 17,30 Laboratorio di Biologia marina (WWF Palma Nana)

per ragazzi dai 11 ai 15 anni alla pineta Bica

Ore 19,00 presso lo spazio cinema Presentazione del libro “A passi rapidi” di Sergio Cataldi*

al termine dell’incontro aperitivo offerto dalla cantina Conti di Modica

Ore 21,00 Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab organizza “Selle di Stelle On the Road...”

Pedalata serale per le strade di S. Vito. Partenza dalla Pineta Bica

Ore 21,15 PERIPHERIA di Marcel Barelli 8’ svizzera animazione

Nel film, la Svizzera del futuro è piuttosto diversa da quella che conosciamo: non più montagne e laghi, città a misura d’uomo. La mancanza di spazio ha fatto sorgere grattacieli ovunque, ma il problema della sovrappopolazione è ancora da risolvere. Nel corso di una riunione del Parlamento ecco la possibile soluzione: trasferirsi in Antartide. Almeno è questo quello che crede la spedizione navale mandata a conquistare il continente di ghiaccio…

Ore 21,25 VARMINTS-PARASSITI di Marc Castle 24’ UK Regno Unito animazione

Tratto dall’omonimo libro per bambini, illustrato dal regista stesso, Varmints racconta la storia di una piccola creatura fantastica, simile a un roditore, che vede la propria vita, sconvolta dalla civiltà: là dove un tempo si estendevano prati a perdita d'occhio, sorgono neri grattacieli dall'aspetto minaccioso, là dove regnava il silenzio e splendeva il sole, solo rumori assordanti e fumi pestilenziali a oscurare il cielo di una città tentacolare in cui l'indifferenza è regina …

Ore 21,50 WITCHIDK di Mauro Frau 4’ Italia animazione

Un uomo in metropolitana s'incuriosisce per l'insolita presenza di una scimmietta bianca proprio al suo fianco.

Ore 21,55 LA CASA VERDE di Gianluca Brezza 22’ Ita concorso doc

E' la storia di una casa rimasta “impigliata”, forse addirittura clamorosamente dimenticata, nella costruzione di un nuovo grande edificio pubblico nella città di Milano. E' la storia dei cittadini che abitano questa casa. E' la storia di un Governatore che racconta un meraviglioso scenario futuro. Una storia politica, dunque, perché descrive il potere e la sua rappresentazione in contrapposizione con i cittadini che di quel potere devono pagare inevitabilmente le scelte.

Ore 22,20 NIGURI di Antonio Martino 47’ Ita concorso doc

Il microcosmo del piccolo villaggio calabrese di Sant’Anna “invaso” dai “Nìguri”(Neri in dialetto calabrese), dove ha sede uno dei più grandi campi d\' accoglienza d\' Europa, riflette quello che succede nel macrocosmo d’ Italia: paura delle diversità, diffidenza e il dubbio se e come accogliere gli immigrati clandestini che raggiungono le nostre coste.

Ore 23,10 RESIDUO FISSO di Mirta Morrone 39’ Ita concorso doc

Cos’accade quando un libero cittadino decide di far analizzare l’acqua del proprio rubinetto di casa? Nel 2007, in Abruzzo, è stata scoperta la discarica abusiva di rifiuti tossici e nocivi più grande d'Europa. 480.000 tonnellate di scarti chimici a diretto contatto con la maggiore falda acquifera dell’Appennino. Come conseguenza l’intera Val Pescara, 450.000 abitanti, per almeno 17 anni, ha bevuto e pagato acqua contaminata da sostanze cancerogene.

Ore 23,50 MAGARI LE COSE CAMBIANO di Andrea Segre 60 min Ita concorso doc

La dignità di due donne contro l\'urbanistica del privilegio. Un viaggio nel cuore delle moderne borgate romane, dove migliaia di cittadini italiani e stranieri si vedono quotidianamente negato il diritto alla dignità.

Giovedì 22 Luglio

Ore 08,30 Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab organizza la Pedalata allo Zingaro

Partenza da infopoint del festival p.zza Santuario

Ore 10,00 Laboratorio (WWF Palma nana) di Educazione Ambientale

per bambini dai 5 ai 10 anni ingresso spiaggia

Ore 17,30 Laboratorio di Biologia marina (WWF Palma nana)

per ragazzi dai 11 ai 15 anni alla pineta bica

Ore 17,30 Laboratorio fotografico (Associazione Arvis)

per bambini dagli 8 ai 11 anni forniti di macchina fotografica digitale o anche del telefonino, pineta Bica

Ore 18,15 Convegno Le Torri di San Vito Lo Capo e di Cofano

Relazione di Vito Santoro; intervengono Matteo Rizzo, Sindaco; Ninni Ravazza, Presidente Pro Loco; Silvio Manzo, Sovraintendenza BB. CC. AA.

Ore 19,30 presso lo spazio cinema Presentazione del libro “Danlenuar” di Giacomo Guarneri*

Ore 20,00 APERITIVO declunearizzato con distribuzione materiale informativo

offerto da Legambiente -Pineta Bica

Ore 21,15 LES VENTRES (Stomaci) di Phillippe Grammaticopoulos 17’ Francia animazione

Inquietante e surreale parabola d'animazione sui rischi dell’utilizzo degli OGM, Les Ventres cattura lo spettatore con un sapiente utilizzo del disegno. In un mondo asettico e industrializzato, popolato da grassi personaggi tutti uguali, l'unico cibo disponibile è quello transgenico, prodotto in serie dall'industria alimentare, nelle cui fabbriche-laboratorio avviene ogni sorta di modificazione e adulterazione genetica. Ma sarà proprio un magnate del settore a scoprire che il rischio di finire nel piatto di qualcun'altro non è così poi lontano…

Ore 21,35 IL MUGNAIO di Blandi, Santoro, Neri etc 8’ Ita concorso doc

E’ la storia di Umberto Russo, Mugnaio per passione che lascia una brillante carriera di manager per tornare nel paese di Longi e a questo antico e affascinante mestiere: il mugnaio. Innamorato del suo antico mulino a pietra, ormai uno dei pochissimi della Sicilia, produce farina di alta qualità con solo grano siciliano.

Ore 21,45 GENTE D’ALPE di Poldi, Allai, Lilloni, Nardi 42’ Ita concorso doc

La Gente d’Alpe ci ricorda, con le scelte, le parole, i gesti, poche verità fondamentali: gli uomini nascono liberi e integri; le leggi naturali favoriscono la vita e perdurano mentre quelle degli uomini spesso sbagliano e sono soggette a mutevolezza; gli animali vivono da sempre con gli uomini, sono indispensabili e ci ricordano qual è il nostro posto sulla terra.

Ore 22,30 LES ANGES DECHETS (Gli Angeli della Spazzatura) Pierre M. Trudeau 5’ Canada animazione

Chi ha detto che in una discarica non può esserci vita? In questo divertente cortometraggio d'animazione digitale i rifiuti improvvisamente si animano, in un susseguirsi di situazioni buffe, dimostrando che ciò che buttiamo nell'immondizia poteva ancora esserci utile. Il regista stesso ricicla per la realizzazione dei fondali oggetti trovati in bidoni della spazzatura o per strada, pronti a venire immortalati nel primo cartone animato con i rifiuti come protagonisti.

Ore 22,40 IL MARE DI JOE di Enzo Incontro e Marco Mensa 60’ Ita concorso doc

“Marettimo è nel mio cuore, non c’è scampo...Da bambini non c’era televisione, non c’era niente... la risorsa nostra era il mare...” Con queste parole si apre il film “Il mare di Joe”, una narrazione avvincente che dall’isola di Marettimo, passando per la California, ci porta fino in Alaska, sulle tracce dei “pescatori leggendari”... Personaggio centrale del film è Joe Bonanno, detto “Linuccio”, un pescatore nato a Marittimo ed emigrato negli Stati Uniti negli anni ’50.

Ore 23,45 DIECI CHILI DI MARE di Francesco Uboldi 20’Ita concorso doc

Settant'anni, vissuti quasi tutti in un braccio di mare assai circoscritto, a poche miglia da casa, eppure spalancato su un mondo imprevedibile e sconfinato. Con spigoloso lirismo e poetica genuinità, un pescatore ci immerge nel suo universo, fatto di passioni dal sapore antico e storie di sorprendente attualità.

Venerdì 23 Luglio

Ore 08,30 Escursione guidata alla Torre di Cofano

Ore 09,30 Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab organizza “Al Mare in Bicicletta”

passeggiata alla tonnara di San Vito partenza presso infopoint del festival p.zza Santuario

Ore 10,00 Laboratorio di Educazione Ambientale (WWF Palma nana)

per bambini dai 5 ai 10 anni ingresso spiaggia

Ore 17,30 Laboratorio di Biologia marina (WWF Palma nana)

per ragazzi dai 11 ai 15 anni alla pineta bica

ore 17.30 “Caccia al tesoro”

organizzata da Greenpeace –pineta Bica

Ore 17,30 Laboratorio fotografico (Associazione Arvis)

per bambini dagli 8 ai 11 anni forniti di macchina fotografica digitale o anche del telefonino, pineta Bica

Ore 19,00 presso lo spazio cinema Presentazione del libro “Sconosciuti e Dimenticati – monumenti, luoghi e personaggi di Palermo” di Lino Buscami*

Ore 21,15 THE HYBRID UNION (L’unione Ibrida) di Serguei Kouchnerov 5’ USA animazione

In una terra ormai desertica, completamente spopolata e senza più alcuna forma di vita (animale o vegetale), Plus e Minus, due vecchi, arrugginiti, e poco funzionanti agglomerati meccanici, cercano di evitare una piccola nuvola carica di pioggia che incombe su di loro, seguendoli minacciosa. La loro riserva energetica è però agli sgoccioli e rischiano quindi seriamente di finire completamente sotto l’acqua. Pungolati da un terzo veicolo che sembra avere un’ energia inesauribile e che li supera agilmente, in modo quasi canzonatorio, capiranno che l’unico modo che hanno per sopravvivere è quello di unire le loro forze, cooperando e creando uno strano ibrido.

Ore 21,20 MANANTIAL THE SPRING (La Sorgente) di Gabriel Govela 5’ Messico animazione

L'amore tra un vecchio e un giovane, il legame tra passato e futuro, possono ridarci speranza.
Un bambino accompagna la nonna nel cammino giornaliero verso una sorgente. S'inerpicano per sentieri scoscesi, circondati da terreni aridi. In cima all'ultima salita la terribile scoperta: la fonte, per cui hanno tanto faticato, è coperta da immondizie. Un gesto del bimbo e per magia la vita ritorna dove sembrava scomparsa. Un cortometraggio, inserito nello Short Film Corner del Festival di Cannes 2009, ha raccolto consensi nei festival di tutto il mondo.

Ore 21,30 MORO…OU NAO MORO di Martina Marzagalli 22’ Brasile concorso doc

Documentario sulla comunità dell´Ilha de Deus situata nel cuore dell´area urbana di Recife, Pernambuco, Brasil. Il video mostra la lotta e la denuncia dei pescatori che vivono nell´ecosistema della mangrovia minacciato dal pressante sviluppo urbano, la voce delle donne che riscatta la memoria delle grandi lotte del passato, e la lotta pacifica e quotidiana dell´associazione nativa “Ação Comunitaria Caranguejo Uça”.

Ore 21,55 IL POPOLO DELLE TARTARUGHE di Valeria Pugliese 18’ Spa concorso doc

Una remota spiaggia della Costa Rica, l’arrivo di migliaia di tartarughe per deporre le uova e una comunitá di abitanti locali. Una fragile simbiosi, materializzata in un progetto integrale di conservazione biologica ed estrazione razionale delle uova. Per quanto tempo durerá questa relazione? Solo la natura stessa e i limiti del temperamento umano hanno la risposta.

Ore 22,15 TXT ISLAND (digita Isola) di Chris Gavin 4’ Regno Unito animazione

Delle truppe militari sbarcano sun un isola tropicale per conquistarla e saccheggiarne le risorse naturali presenti. Cominciano così l’opera di disboscamento e di distruzione del territorio. Ma con l’avanzare dei lavori si capisce che il fine ultimo è la costruzione di un gigantesco villaggio turistico completo di casinò, luna park, alberghi e locali. La sera dell’inaugurazione però qualcosa non andrà per il verso giusto. Il film è stato realizzato utilizzando esclusivamente alcune lettere di plastica e una lavagna segnapunti trovate dall’autore in un charity shop di Islington a Londra.

Ore 22,20 ACQUA E’ IL MOMENTO DI RIFLETTERE di Michael Fantacci 4 Italia animazione

Il mito di Narciso ai giorni nostri, ovvero come possa essere pericoloso sostare troppo a lungo ad ammirare la propria immagine riflessa dalle correnti di un ruscello... Partendo da un'idea semplice eppure di impatto immediato, Acqua, è il tempo di riflettere, realizzato nell'ambito delle iniziative legate al 2003, anno mondiale dell'acqua, mostra come l'attuale situazione idrica sia sempre piu` preoccupante e bisognosa di interventi, pur lasciando spazio a un piccolo spiraglio per il futuro.

Ore 22,30 PICU PICU PICURARO (meglio porcu e no vuiaro) di Micol Cossali. 12’ Ita concorso doc

Ignazio Ciccarello è un pastore siciliano, proprietario di un grosso gregge di pecore. Ci racconta che come molti dei suoi conterranei da ragazzo emigrò al Nord, senza però trovare un lavoro che lo soddisfacesse e sentendosi prigioniero di un mondo che non sentiva suo. Così Ignazio ha deciso di tornare, di essere un pastore come lo erano stati suo padre e suo nonno. Qui Ignazio trova la sua libertà.

Ore 22,45 STANDING ARMY di Thomas Fazi e Enrico Parenti 75’ Ita concorso doc

Nel corso dell’ultimo secolo gli Stati Uniti hanno silenziosamente tessuto una ragnatela globale di basi militari senza precedenti nella storia. Oggi queste ammontano a più di 700, in almeno 100 paesi. Nessun continente ne è risparmiato. Sono uno dei pilastri del sistema globale e allo stesso tempo uno dei suoi aspetti meno conosciuti. Hanno cambiato la vita di milioni di persone eppure rimangono un mistero per i più.

Sabato 24 Luglio

Ore 09,00 Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab organizza “San Vito e Dintorni”

passeggiata mattutina partenza da infopoint P.zza Santuario

Ore 10,00 Laboratorio di Educazione Ambientale (WWF Palma nana)

per bambini dai 5 ai 10 anni in spiaggia

Ore 17,30 laboratorio “Il gioco dei diritti” (Emergenza)

per bambini dai 5 ai 10 anni pineta Bica

ore 18,30 laboratorio “Il gioco dei diritti” (Emergenza)

per bambini dai 11 ai 15 anni pineta Bica

Ore 19,00 presso lo spazio cinema presentazione del libro “Signor Giudice, mi sento tra l'anguria e il martello” di Antonio Di Stefano e Lino Buscami*

Ore 19,00 “Flash Mob”

punto di incontro ingresso spiaggia via savoia

Ore 21,15 IL SACCO DELL’ENERGIA di Daniele Panebarco 40’ Italia animazione

Al di là dell’ infinito c’è il popolo dei maestri sapienti che sono in grado di creare universi, grazie a a una trombetta magica e un sacco di energia purissima. Partito per un lungo viaggio ìl maestro affida al suo discepolo gli strumenti della creazione, raccomandandogli di non aprire il sacco per nessuna ragione. Il ragazzo non resiste alla tentazione e dà vita ad una inarrestabile concatenazione di eventi…

Ore 22,00 L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Frederic Back, 30’ Canada

Un viaggiatore solitario si spinge in una zona deserta dell’Alta Provenza; incontra un pastore che pazientemente semina ghiande con l’intento di creare nuovi boschi. Dopo molti anni, ritornato sul posto, scopre che quella terra arida si è trasformata in un giardino meraviglioso in cui domina il verde dei boschi e l’acqua scorre di nuovo favorendo lo sviluppo di nuovi centri abitati.
A seguire replica corti cinemambiente.

ORE 23,15 CARGO di Vincenzo Mineo 47’ Italia concorso doc

Cargo vuole rendere testimonianza non solo del lavoro svolto a bordo da ufficiali e marinai, ma vuole anche sentire le loro storie, le loro solitudini e i momenti di aggregazione, il tempo libero e i contatti con la terraferma. Tutto questo per far conoscere il piacere e le difficoltà di un lavoro svolto sul mare, su una nave che diventa anch’essa protagonista…

Domenica 25 Luglio

Ore 10,00 Laboratorio di Educazione Ambientale (WWF palma nana)

per bambini dai 5 ai 10 anni ingresso spiaggia

Ore 19,00 presso lo spazio cinema presentazione del libro “Marineide” di Ioan Viborg*

Ore 21,00 premiazione festival Siciliambiente 2010

consegna del I° premio "il Faro" di 1.000 euro offerto da ATO Terra dei Fenici. La serata sarà presentata da Laura Pasquini

Ore 22,30 L’AMERICA ME L’IMMAGINAVO storie di emigrazione dall’isola siciliana di marittimo di Alina Marazzi 22’

Le donne di Marettimo raccontano l’esperienza dell'emigrazione verso le Americhe dal punto di vista di chi è rimasto a casa e ha vissuto l'emigrazione solo attraverso i racconti epici degli uomini. Lettere, racconti di ieri e di oggi, fotografie d’epoca, canzoni di emigranti e repertori della più recente emigrazione dei pescatori marettimari in Alaska compongono il ritratto di una delle tante storie di emigrazione italiana oltre l'Atlantico.

Ore 22,50 LA BARCA SICILIANA di Ugo Saitta 9’ 1958

Nei piccoli cantieri sparsi lungo la costa siciliana o abbarbicati su alture a picco sul mare, vengono costruite le tipiche barche siciliane. Riccamente dipinta e arricchita di simboli marinareschi, la barca viene battezzata e quindi sospinta verso il mare per condividere la dura fatica del pescatore.

Ore 23,05 L' ISOLA DI FAVIGNANA Ripresa dirette da una Tonnara 30’ di C. A. Chiesa, 1958

La Giuria internazionale del Premio Italia conferì alla trasmissione il premio per la televisione 1958. Per la prima volta è possibile seguire da vicino lo svolgersi di un avvenimento di vitale importanza per gli abitanti di questa piccola isola in mezzo al Mediterraneo per i quali la pesca e la lavorazione del tonno rappresentano l’ unica risorsa. In diretta l’attesa, l’ avvistamento e la cattura della preda.

A seguire Proiezione Film vincitore Primo premio “IL FARO”


La sezione animazione è curata e gentilmente concessa dallo staff di Cinemambiente di Torino.

Per la presentazione dei libri, organizzate da Navarra Editore, è prevista la partecipazione di attori che leggerano stralci di libri, le proiezioni di immagini e video.

a cura di

Demetra Produzioni
Palma Nana
Cantiere 7










Patrocini:



Partner:

Associazione per le Arti Visive in Sicilia


Sponsor tecnici:

Associazione Operatori Turistici San Vito Lo Capo
Associazione Documentaristi Italiani